Le tradizioni delle langhe
Il sapore dell’eccellenza
Quella di Beppino Occelli è una personalissima storia d’amore per un territorio, quello delle Langhe, e per le sue tradizioni casearie. Occelli le ha reinterpretate nel segno del rispetto per gli allevatori, per gli animali, per le materie prime e la loro stagionalità.
Abbiamo raccontato questa storia meravigliosa iniziando proprio da dove è partita: dai luoghi del gusto.
Brand
toolkit
Comunicare il “Genius loci”
Anche nella sintesi grafica che abbiamo sviluppato per il brand toolkit di Beppino Occelli il punto di partenza è il territorio. Fra il laboratorio in Langa di Farigliano e il borgo dei formaggi di Valcasotto aleggia il “Genius loci” del gusto di Occelli.
Per comunicarlo, la linea guida si ispira alle mappe topografiche e alla rappresentazione metrica delle colline delle Langhe e delle località, che fanno da sfondo a tutte le comunicazioni di Occelli.
I prodotti di Beppino – dal celebre burro a tutti i suoi formaggi – e Beppino stesso sono i protagonisti di una comunicazione calda, genuina, autentica, in linea con i valori con cui il brand è conosciuto in Italia e si sta facendo conoscere anche all’estero.
ADV
campaign
Design
etichette
Il territorio sempre protagonista
Prodotti buonissimi meritano etichette altrettanto belle.
Foto-illustrazioni che raccontano il territorio, con gli animali che danno la materia prima e gli altri ingredienti come protagonisti: per Beppino Occelli la bellezza sta nella semplicità.
Abbiamo declinato poi queste etichette in una scala di colori a seconda delle macro-categorie di prodotto – burro, freschi, stagionati, gran riserva e speciali – con sfumature diverse per ogni singola referenza.
Perché ogni creazione di Occelli spiccasse nei punti vendita per il suo aspetto, prima di sorprendere le papille dei consumatori con il suo gusto.
Special
project
Il meglio del meglio
Per Beppino Occelli abbiamo sviluppato anche tutti i packaging per una serie di linee speciali di prodotto.
Selezioni del “meglio del meglio”, che meritano un’adeguata presentazione. Quello del Gran Gourmet, ad esempio, è un format con tre pezzi di tre best-seller (Occelli al Barolo, Occelli in foglie di castagno e Cusiè) pronti per diventare protagonisti di uno sfiziosissimo aperitivo.
O, perché no, per un regalo goloso, che si faccia apprezzare già dalla sua confezione.
Digital
recipes
Video
ricette
Golose suggestioni
Chiariamolo subito: il burro, i formaggi e tutte le specialità di Beppino Occelli sono buonissimi anche da soli – sì, li abbiamo provati! –, ma costituiscono anche la base perfetta per decine di ricette, dall’antipasto al dolce, per tutte le stagioni e tutte le occasioni.
Per presentarle al meglio abbiamo quindi montato ad hoc anche delle video ricette che sono pubblicate sul sito e condivise sui canali social di Occelli.
Golose suggestioni, pronte a essere viste comodamente anche da smartphone e a far venire l’acquolina in bocca!
Beppino Occelli