Skip to main content
Arrow41

Cos’è e come funziona ChatGPT e il suo chatbot

Arrow41

Cos’è e come funziona ChatGPT e il suo chatbot

L’intelligenza artificiale rivoluzionerà la nostra esperienza online.

Anzi, la sta già rivoluzionando: parliamo al presente perché lo stiamo sperimentando nel nostro lavoro quotidiano in PrincipiADV, incentrato sul portare i nostri clienti verso il Next Level grazie a strategie mirate e progetti di comunicazione integrata.

Uno degli strumenti che rappresenta al meglio la trasformazione in atto è senza dubbio ChatGPT.

Cos’è ChatGPT?

È una piattaforma che permette agli utenti di chattare con un chatbot sviluppato con IA (intelligenza artificiale), che fornisce risposte il più naturali possibili alle conversazioni.

Per farlo utilizza una DNN (Deep Neural Network), ossia una rete neurale profonda, per cercare di imitare il modo in cui la gente pensa, parla e reagisce alle domande e alle affermazioni.

Cosa può fare un chatbot?

Un chatbot, e in questo caso il chatbot alla base di ChatGPT, è quindi in grado di comprendere richieste e messaggi scritti (o domande poste in forma vocale) e rispondere in maniera pertinente.

ChatGPT comprende le intenzioni dell’utente ed è anche in grado di sostenere conversazioni più complesse della semplice domanda/risposta.

Come funziona ChatGPT?

Come una chat tradizionale. Una volta avviata la conversazione, il chatbot inizia a imparare dalle risposte dell’utente con cui sta interagendo, oltre ad attingere dal suo database di conversazioni passate. Questo significa che i chatbot possono fornire risposte sempre più pertinenti e intuitive man mano che la conversazione con l’utente prosegue.

Come usare al meglio il chatbot di ChatGPT?

Sgombriamo subito il campo da equivoci: il chatbot di ChatGPT non sostituirà mai in toto un professionista in carne ed ossa nello svolgimento delle sue attività lavorative, ma può eseguire una varietà di attività come la ricerca di elementi correlati, il completamento delle frasi e, se opportunamente programmato, anche un servizio di assistenza clienti personalizzato.

Quella dei chatbot che “ragionano” attraverso l’intelligenza artificiale è una questione su cui si continua a discutere ogni giorno. Un argomento complesso, che è a sua volta parte di un universo molto più vasto, quello del digital marketing. Qualora voleste approfondire il discorso, ci sono anche scuole specializzate come quella di Digital Coach che offrono corsi in Digital Marketing Specialist.

Tornando a ChatGPT, le nostre prime settimane di utilizzo di questo strumento ci stanno confermando che è una piattaforma in grado di offrire un’esperienza conversazionale di alta qualità grazie all’uso di intelligenza artificiale.

Uno dei vantaggi più immediati? Sicuramente il supporto ai siti web nell’ottenere più traffico e visibilità grazie alla ricerca mirata.