Skip to main content
Soluzioni

Ottimizza le spedizioni con il nuovo plugin WooCommerce per FedEx

Nell’ambito e-commerce la gestione efficiente delle spedizioni è fondamentale. Un buon servizio logistico presuppone la scelta di un partner serio, affidabile e soprattutto internazionale.

Siamo entusiasti di annunciare il lancio del nostro nuovo plugin WooCommerce che si interfaccia direttamente con le API di FedEx.

Questa soluzione è innovativa per diversi motivi:

  • Una caratteristica innovativa di questo plugin è che non esiste un plugin ufficiale di FedEx per WooCommerce
  • Permette di gestire le spedizioni in modo più fluido e integrato non avendo fee mensili aggiuntivi verso plugin di terze parti
  • Lo scambio dei dati avviene direttamente tra il proprio sito e i web server di FedEx
  • Risolve alcune complessità di integrazione
  • È sviluppato in modo AGILE e quindi può essere rimodulato su piattaforme diverse (Prestashop, Drupal, Magento)

 

Le funzionalità in breve garantiscono le integrazioni utili a semplificare il processo di spedizione tramite API REST; di particolare interesse evidenziamo:

  • Calcolo automatico delle spese di spedizione: Durante il checkout, il plugin calcola automaticamente il costo di spedizione basandosi sull’indirizzo del cliente.
    La tariffa viene integrata in quelle di WooCommerce per una tracciabilità maggiore in fase di reportistica annuale e maggiore compatibilità di sistema.
  • Gestione delle spedizioni dell’ordine: È possibile confermare le spedizioni degli ordini direttamente a FedEx tramite un hook nella pagina dell’ordine; I web server convalideranno la spedizione e forniranno il codice di tracciamento, che potrà essere condiviso con i clienti per il tracciamento dei colli.
  • Annullamento e rigenerazione delle spedizioni: Se necessario, le spedizioni possono essere annullate e rigenerate facilmente.
  • Reportistica delle spedizioni: Un area dedicata alla lista delle spedizioni già effettuate, annullate o in corso permetterà all’area logistica di tenere sotto controllo lo stato di salute dei processi.

Sviluppo e integrazione API: Lo sviluppo del plugin si basa sull’utilizzo delle API di FedEx, garantendo una sincronizzazione precisa e affidabile. Tuttavia gli sviluppatori anche più esperti potrebbero incontrare sfide nella configurazione e nell’uso del plugin poichè le procedure di setup richiedono un notevole know how tecnico specifico.

Modalità live e sandbox: Per assicurare una transizione fluida, il plugin include la possibilità di switchare tra modalità live e sandbox. Questo permette agli amministratori di testare le funzionalità in un ambiente controllato prima di passare alla versione live.

Disponibilità e installazione: Il plugin non sarà disponibile sulla piattaforma ufficiale dei plugin WooCommerce. Questa scelta è dovuta alla natura personalizzata delle offerte di spedizione che FedEx può proporre ai singoli clienti che potrebbero richiedere configurazioni specifiche. Per garantire un’installazione e un setup ottimali il nostro reparto di sviluppo si occuperà direttamente dell’integrazione del plugin WooCommerce.

Con questo nuovo plugin miriamo a offrire una soluzione su misura per le esigenze di spedizione dei nostri clienti, combinando la flessibilità di WooCommerce con l’affidabilità e l’efficienza di FedEx.Se sei interessato a migliorare la gestione delle spedizioni del tuo e-commerce, contattaci! Saremo un valido supporto per rendere maggiormente competitivo il tuo e-commerce.

Principi ADV… your NEXT e-commerce geek!