Il contributo di Principi ADV alla marketing transformation di Italplant

L’eccellenza che caratterizza alcune aziende italiane non sempre viene recepita correttamente dall’esterno. Questo perché a volte la comunicazione aziendale, nelle sue varie forme e canali, non riesce a tenere il passo della produzione e di tutte le altre attività.

Una delle mission di Principi ADV è quella di supportare nella marketing transformation tutti quei clienti che vogliono allineare la propria immagine e comunicazione alle proprie attività. È ad esempio il caso di Italplant, un’azienda nata nel 1981 a Torino.

I professionisti di Italplant progettano e realizzano da quarant’anni componenti meccaniche ad altissima precisione e performance per indexer e conveyor, utilizzate in macchinari per settori industriali eterogenei: meccanico, farmaceutico, manifatturiero, automotive, robotico ed elettronico, food. 

Una realtà importante, di livello internazionale, per la quale ci siamo impegnati nel rinnovare profondamente una comunicazione che non rendeva giustizia alla qualità del loro lavoro.

Siamo partiti dal rebranding – un nuovo logo che sintetizza il concetto di precisione, il logo per il quarantesimo anniversario dell’azienda, un nuovo payoff – che abbiamo declinato sul nuovo sito web aziendale bilingue, pensato per presentarsi al meglio sui mercati esteri. Un portale in cui abbiamo inoltre ripensato (e ottimizzato) la categorizzazione e la presentazione dei prodotti.

Abbiamo curato anche l’internal ed external identity dello stabilimento: un ordinario capannone fra i palazzi di Santa Rita è diventato una sede che comunica immediatamente la nuova immagine e i valori dell’azienda, già dalle pareti che si affacciano su via Gonin. Anche all’interno, dove abbiamo progettato pannelli e stendardi in cui sono rappresentati dettagli dei componenti e operai storici al lavoro: immagini vere, non costruite, per rappresentare al meglio l’attività di un’azienda che lavora al “cuore delle macchine automatiche”. Senza dimenticare il disegno di polo e camicie e la personalizzazione della newsletter aziendale.

Un lavoro tanto impegnativo quanto gratificante, che è stato già “esportato” nello stand con cui Italplant ha partecipato, a luglio, alla AHTE di Shanghai, una delle più importanti fiere al mondo dedicate alle tecnologie di assemblaggio e movimentazione.

I risultati di questo lavoro si riscontrano concretamente sia in termini di riconoscimento della brand reputation sia, soprattutto, per la quantità e qualità di lead generation: i professionisti di Italplant stanno ricevendo almeno una richiesta di preventivo al giorno per alcuni specifici prodotti.