Dirompente e d’impatto: è la nostra campagna per la nuova collezione di Italia Independent

In Principi ADV comunichiamo, ideiamo messaggi e studiamo come esaltare al meglio le peculiarità di aziende anche molto differenti fra loro.

È per questo che abbiamo accettato con entusiasmo di occuparci della nuova campagna multicanale per il lancio della collezione Spring/Summer degli occhiali da sole di Italia Independent, un brand che fa dell’anticonformismo e della rottura degli schemi due dei suoi valori distintivi.

Fondato e diretto da Lapo Elkann, Italia Independent nasce nel 2007 per unire creatività e stile, fashion e design, tradizione e innovazione, declinando una mission esplicitata già nel nome: prendere l’Italia come ispiratore e motore del progetto aggiornando, in modo innovativo e – appunto – indipendente il Made in Italy, per presentarlo sul mercato globale con una marcia in più.

campagna

Abbiamo sposato appieno questa mission, e il lavoro del nostro team creativo si è ispirato a una serie di suggestioni legate a messaggi dal forte impatto che seguono una narrazione incentrata sull’emancipazione individuale, sul valore delle persone e dei propri gesti, sul women power che diventa consapevolezza della propria forza: “Make it simple but significant”, “I’m a woman, what’s your superpower?” sono alcuni dei claim veicolati dalla campagna.

Questa ispirazione è diventata poi un concept concretizzato in uno shooting spigliato e distintivo: un servizio fotografico per presentare la nuova collezione al grido di “God is a Woman”, parole scritte a caratteri cubitali su uno dei cartelli sfoggiati da una delle ragazze protagoniste degli scatti. Per questo shooting ci siamo affidati a Roberto Luzzitelli e al suo team: nella selezione dei fotografi, puntare su Luzzitelli ha significato per noi dare grande valore a scatti pop che colgono la vivacità della collezione e, per estensione, di un brand come Italia Independent.

Come per il fotografo, anche per i protagonisti dello shooting abbiamo deciso di svolgere un casting molto accurato, e fra i modelli selezionati spicca lo charme e la spigliatezza del giovane Edem Ouselati, astro nascente di cui sentiremo sicuramente parlare.

La declinazione del concept nello shooting è soltanto una parte della nostra campagna multicanale, che include anche un video – che racconta la giornata dei ragazzi nel segno della spensieratezza – e la promozione sui canali social.

Una comunicazione, quindi, incentrata sui concetti espressi dalle frasi sui cartelli, leit-motiv della campagna e peculiarità della nuova collezione di Italia Independent proprio perché queste frasi sono incise all’interno della montatura degli occhiali.

Il tutto nel segno della diversità, uno degli ideali in cui Italia Independent crede maggiormente e che abbiamo voluto esaltare per definire un posizionamento ancor più dinamico, esuberante e d’impatto.