Principi ADV ha sviluppato Cupitaly, il nuovo portale di Cambridge University Press

Quella fra Principi ADV e Cambridge University Press è una collaborazione proficua e longeva, che prosegue ormai da sei anni e si arricchisce di un nuovo, importante capitolo: Cupitaly.

Cupitaly è un vero e proprio portale, un hub tanto semplice e intuitivo nell’interfaccia dedicata agli utenti quanto esteso per quanto riguarda i contenuti, e dotato anche di un’area riservata.

Nella fase iniziale del progetto i professionisti di Cambridge University Press hanno analizzato le esigenze e indagato su tutte le necessità, sia degli studenti sia dei docenti, trasmettendoci poi una serie di input. Da questi i nostri professionisti dell’area web, sempre in sinergia con i nostri art director, hanno lavorato al portale, con uno studio approfondito su User Experience e User Interface.

cupitaly

A partire da questo studio è stato sviluppato quindi il portale che prevede prima di tutto una sezione relativa all’assistenza, dedicata anche a scuole e istituti oltre che a studenti e insegnanti. Partendo da questa prima categorizzazione si accede poi a delle sottocategorie che guidano gli utenti a una serie di FAQ per dirimere qualsiasi dubbio relativo ai prodotti, a formazione e didattica, all’assistenza relativa al portale stesso. Un motore di ricerca interno, che si adatta ed evolve in base alle ricerche degli utenti, rende ancor più facile trovare proprio ciò che si cerca.

Fondamentale è la sezione Formazione, in cui sono organizzati ed erogati tutti i corsi online, disponibili sia live che on-demand. Anche in questa sezione una doppia categorizzazione (per tipologia e per ambito) rende molto più semplice per gli utenti orientarsi fra la varietà e quantità della formazione disponibile.

Il blog, infine: non un semplice catalogo di articoli ma una sezione ricca e strutturata tramite categorie e tag per gli argomenti. Anche in questo caso, l’obiettivo principale è stato rendere facile la vita degli utenti, guidandoli alla ricerca degli articoli che stanno cercando.

cupitaly blog

Il tutto in un’interfaccia utente molto intuitiva e al tempo stesso gradevole per gli utenti, che si sentono subito “a casa”, ritrovando la brand identity già presente in altri siti di Cambridge University Press.