Come usare le Instagram Stories?

Una delle novità social che ha preso maggiormente piede nel corso dell’ultimo anno sono le Instagram Stories, pubblicazioni della durata di 24 ore, attraverso cui raccontare la propria giornata con immagini, video, testi, adesivi, hashtag e filtri.

La durata di sole 24 ore dà al contenuto un carattere di esclusività: non visualizzare la storia significa perdere completamente la possibilità di vederla domani.

 

Quali opportunità offrono le Instagram Stories alle aziende?

 

  1. Sondaggi: le storie sono un valido mezzo per creare interazione con i follower. In modo particolare i sondaggi rispondono perfettamente a questo obiettivo perché consentono agli utenti di votare semplicemente cliccando sulle opzioni fornite.
  2. Le storie di Instagram prevedono la possibilità di inserire la posizione: grazie a questa opzione è possibile farsi trovare dagli utenti, soprattutto nel caso in cui si tratta di un’azienda che lavora a livello locale.
  3. Fidelizzare la community: vendere un prodotto o raccontare qualcosa in anteprima nelle storie è un modo per far sentire importanti i “fedelissimi”.
  4. Raccontare il backstage: non solo in caso di eventi, ma anche nella vita quotidiana, raccontare cosa succede è un modo per personificare l’azienda e renderla più vicina ai propri follower.
  5. Raccontare eventi in real time: nel caso in cui l’azienda partecipi a eventi, attraverso le storie potrà pubblicare dei video in diretta, oppure pubblicare delle storie che raccontano l’evento dal punto di vista dell’azienda.